La Dieta Fai Da Te

19.09.2019

In questo articolo andrò a trattare una delle mode più comuni nel mondo delle palestre: ovvero quello della "dieta fai da te". Questa tipologia di dieta è solitamente associata al risultato finale desiderato dalla stragrande maggioranza delle persone, ossia fare massa. In realtà però, fatta eccezione per alcuni soggetti metabolicamente fortunati, la maggior parte dei risultati raggiunti è il solo aumento di peso. Quando parliamo di peso dobbiamo considerare, giustamente, tutti i parametri che lo compongono, ovvero muscolo, liquidi corporei e tessuto adiposo.

Andiamo ora a vedere più nel dettaglio come programmare un percorso ottimale per arrivare al top della forma. La cosa principale, la prima in assoluto da fare, è stabilire un punto di arrivo, un traguardo (possibilmente realistico). Indispensabile quindi strutturare un allenamento efficace in grado di farci progredire in maniera costante, il tutto supportato da un'alimentazione mirata allo scopo. Per quanto riguarda l'alimentazione il ruolo del Nutrizionista diventa di primaria importanza. Un bravo professionista del settore andrà, in maniera accurata, a valutare un parametro di partenza importantissimo, ovvero la vostra composizione corporea. Gli strumenti a disposizione del Nutrizionista, esclusi la classica bilancia e metro da sarta, sono il plicometro, una pinza a molla calibrata con la quale è possibile determinare lo spessore del tessuto adiposo in specifici punti del corpo e il bioimpedenziometro, sofisticato strumento in grado di valutare correttamente lo strato di idratazione, la massa magra e la massa grassa. Una volta determinata la vostra composizione corporea e calcolato quello che dovrà essere il vostro fabbisogno energetico, sarà possibile strutturare la vostra dieta.

Una cosa che raccomando sempre è quella di non sacrificare la parte di carboidrati a favore dell'aumento della quota proteica. Molte ricerche scientifiche evidenziano il fatto che una quota proteica compresa fra 1,4 e 2,0 grammi per chilogrammo di peso corporeo sono più che sufficienti per stimolare una corretta crescita muscolare, evitando così di stressare troppo fegato e reni con del lavoro in più. Inoltre, quello che mi sento di consigliare è di andare a modificare periodicamente la vostra alimentazione, possibilmente di pari passo con i miglioramenti che otteniamo in palestra. In questo modo l'aumento delle calorie e dei macronutrienti diventerà graduale e bilanciato, permettendovi di massimizzare i vostri risultati positivi a discapito di un eccessivo accumulo adiposo. Questo sarà per voi un elemento di estrema utilità, poiché dal punto di vista metabolico un aumento eccessivo del tessuto adiposo renderà sempre meno efficace la crescita del muscolo, vanificando così i vostri sacrifici in palestra.

Infine come ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, il vostro programma di allenamento dovrà essere intervallato da un opportuno periodo di recupero. Difatti un buon riposo è la chiave per garantirvi un'ottima crescita muscolare e una buona performance.


Dott. Diego Parente - Biologo Nutrizionista


Ricevo a:

Frosinone: Studio Medico - Via Angeloni, 31

Frosinone: Poliambulatorio F-Medical - Via Armando Fabri, 91

Roma: Studio Podologia Dott.ssa Martina Forti - Via Tuscolana, 51 (Metro A - Re di Roma)


Contatti:

Cellulare: + 39 346 213 7260

Mail: parente.nutrizione@gmail.com


© 2020 Dr. Diego Parente, Biologo Nutrizionista. Corso Lazio 24, 03100 Frosinone
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia